Battirame 11 Massimiliano Poggi Cucina Max Poggi Vicolo Colombina Marco Canelli Eta Beta Juan Crous Spazio Battirame

un nuovo modo di
fare comunità

Battirame 11 nasce dalla volontà e dall’esperienza di Massimiliano Poggi e Joan Crous, sintesi dei principi che li ispirano ogni giorno a realizzare un modello diverso di accoglienza che parte dal territorio e dalla sostenibilità sociale e professionale. Battirame 11 è un manifesto di valori che racconta la necessità di verità quale motore per sviluppare attività didattiche e progetti legati alla ristorazione che esaltino e rispettino le relazioni umane e l’ambiente. Una cucina valoriale che nasce da un pensiero contagioso in grado di creare sintonie felici e progettualità fuori dall’ordinario. Anche questo può e deve essere impresa.

la nostra proposta

Manifesto dei valori di battirame11

Immaginare la cucina come momento di inclusione e di unioni sincere, occasione per sperimentare un modo nuovo di fare comunità, progettare impresa e trasferire conoscenza, consapevolezza e passione attraverso la formazione e la crescita di giovani nuove professionalità.

Abbracciare l’aspetto umano, sociale, culturale e urbanistico del territorio attraverso la valorizzazione delle sue materie prime e dei piccoli produttori, l’implemento di modelli di business sostenibili legati alla ristorazione e all’accoglienza di qualità.

Ricercare gli elementi costitutivi di ogni singolo piatto evoca il rispetto e il ricordo, la tavola è esaltazione di materie prime presenti all’interno dell’orto e della nostra memoria. Il cibo e i suoi sapori sono pretesto di un’esperienza autentica, intima e ancestrale. 

Fondere l’arte e l’attività sociale con l’obiettivo di educare alla bellezza e alla cura dell’ambiente che vede nella ricerca di nuove forme e materie la propria fonte di ispirazione.

Accompagnare l’ospite, attraverso un coinvolgimento multisensoriale, in un ritorno alla natura inteso come un viaggio che ha come obiettivo la riscoperta del territorio attraverso i sensi, le ultime luci del giorno, i suoni caldi della natura, i sapori autentici dei cibi.

Battirame 11 diventa una bottega creativa dove maestri di arti diverse e apprendisti lavorano fianco a fianco per creare qualcosa di nuovo, scambiare conoscenza, imparare nell’unico modo possibile, riconoscendo valore all’unicità delle persone. Un sodalizio che vuole liberare il talento attraverso la formazione di nuova professionalità che per i giovani, soprattutto con fragilità, è scoperta delle proprie vocazioni. Come coltivare e selezionare le verdure nell’orto urbano recuperato e restituito alla città nell’etica del lavoro e nel rispetto della terra, scegliendo di essere gli artefici di un racconto che si rinnova giorno dopo giorno. 

La nostra proposta

aperitivo

Dal Mercoledì al Sabato, una proposta di drink semplice e curata da godere nel verde dell’orto urbano (possibile anche senza cena).

cena

Dal Mercoledì al Venerdì, un menù fisso settimanale da quattro portate al costo di 40,00 € per ospite, vino escluso.

dopo cena

Gli spazi a disposizione per un drink dopo cena cullati dalla frescura serale negli spazi verdi della cooperativa.

La nostra proposta valida per venerdì 4 agosto 2023.

Contattaci